Guerra civile

  •  
  • 196
  • 5
  • 3
  • Italian 
Mar 26, 2018 19:20
Guerra civile

Ieri, ho visto un film di Marvel, “Captain America: Civil War” – guerra civile – e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Anche se qualche personaggio è superfluo (perché è Spiderman apparso a metà strada?) e il dialogo è a volte un po’ forzato, è un buon film!

In generale, ci sono tre grandi problemi con molti “film supereroe” per me. Il primo è che il scenario è spesso uguale – c’è una minaccia per la pianeta/la città e solo una persona è all’altezza della sfida! Dopo aver visto qualche film, non vale la pena di vedere gli altri! Il secondo è che la motivazione dei personaggi è spesso ignorata, soprattutto quella del cattivo – vuole conquistare la pianeta… ma perché? E il terzo è che, spesso, non ci sono conseguenze per quello che succede nel film. Ad esempio, in una battaglia tra il bene e il male, una città è distrutta… e cosa succede dopo? Quali sono le conseguenze sulla politica o sulla vita della gente? Un personaggio è lanciato contro il muro con abbastanza forza per rompergli la schiena … e poi?

In “Civil War”, il conflitto principale è tra personaggi “buoni” sul ruolo dei supereroi. Una parte pensa che dovrebbero seguire gli ordini dell’ONU, l’altra parte crede che dovrebbero rimanere indipendenti, e tutti e due hanno una buona giustificazione per la loro posizione. C’è una vera discussione sull’equilibrio tra la democrazia e la giustizia, dove non è chiaro quale parte ha ragione. Qualche personaggio è anche ferito e la politica cambia in modo più realistico. Insomma, è un film interessante!