S

  •  
  • 283
  • 6
  • 4
  • Italian 
Apr 28, 2018 08:16
S

Qual è l’errore più comune tra gli studenti di inglese? Secondo la mia esperienza, è l’omissione di “s” nella terza persona. Dal principiante allo studente avanzato, quest’errore appare ancora e ancora – “he go to school”. Per un inglese, soprattutto quelli che hanno studiato altre lingue con un sistema di coniugazione molto più complesso, è difficile capire perché questo “s” è così problematico. Rispetto all’italiano, con “vado, vai, va, andiamo, andate, vanno”, “go” e “goes” ci sembrano facili!

Ho pensato a due spiegazioni. La prima è che la coniugazione di “s” è in minoranza – è più facile ricordare una regola con una divisione in parti uguali, come quella tra “il” e “la”. E infatti, il “lo” più raro è molto facile da dimenticare per noi! Poi, c’è il fatto che quest’errore non impedisce la comprensione – anche se qualcuno dice “he go”, sarà capito. Al contrario, se un inglese dice “vado” quando vuole dire “vai”, nessuno capirà il senso intenduto.

Scherzosamento, Mi è venuto in mente una strategia per risolvere questo problema! Quando l’insegnante comincia con un gruppo di principianti, nella prima lezione, potrebbe cominciare con la terza persona! “My friend likes, does, goes, etc.” Non direbbe nemmeno che altre forme del verbo esistano! Poi, dopo qualche lezione, potrebbe introdurre le altre coniugazioni… Ma chissà, potrebbe anche rendere le cose più difficili.