Una festa originale

  •  
  • 206
  • 2
  • 2
  • Italian 
May 2, 2018 01:44
Una festa originale

Tutti i paesi europei hanno un calendario di feste in cui i lavoratori hanno normalmente un giorno libero. Però, questo calendario varia un po’ a seconda il paese. Ad esempio, in Inghilterra, abbiamo una festa molto originale il 5 novembre: Guy Fawkes Day. Ma che cosa ha fatto questo “Guy Fawkes” per avere l’onore di una festa tutta per se?

In realtà, Guy Fawkes era quello che descriveremmo come un terrorista oggi. Durante il regno di James the first (Giacomo I), Guy Fawkes e altri cospiratori hanno deciso di combattere l’oppressione che subivano i cattolici in Inghilterra nel fare esplodere il parlamento di Westminster con il re e tutti i deputati dentro. Però, la notte prima della realizzazione del suo piano, è stato ritrovato con barili di polvere da sparo nel seminterrato del parlamento. Poi, lui e i suoi cospiratori sono stati catturati e giustiziati in maniera crudele.

Il popolo di Londra, o almeno una parte, ha festeggiato la notizia dell’attentato fallito con falò. Poi, il giorno è stato dichiarato una festa per celebrare questo evento e per avvertire altri nemici del paese. I falò vengono spesso accompagnati da fuochi d’artificio e dall’incendio di un’effigie di Guy Fawkes.